Come abbassare il colesterolo con una corretta alimentazione e attività sportiva

Di seguito alcuni suggerimenti su cosa mangiare, su cosa limitare e su cosa eliminare drasticamente.

Avete fatto le analisi ed avete scoperto che il vostro colesterolo è davvero arrivato alle stelle! Male, molto male. Questo, diciamo che proprio non doveva accadere. Dobbiamo subito correre ai ripari...
Cerchiamo, innanzitutto, di comprendere a che cosa ci si riferisce quando si parla di "colesterolo" e come possiamo abbassarlo...
Il colesterolo, il cui nome deriva dal greco "chole" (bile) e "stereos" (solido), si legge su wikipedia è "una molecola della classe degli steroli che riveste un ruolo particolarmente importante nella fisiologia degli animali e quindi anche dell'uomo".
Possiamo parlare di colesterolo buono e di colesterolo cattivo: quello cattivo (LDL) tende ad occludere le arterie, mentre quello "buono" ripulisce le pareti dei vasi impedendo in questo modo la formazione di depositi.
A questo punto vediamo passo dopo passo cosa dobbiamo fare per abbassare il nostro colesterolo e ritrovare un equilibrio.
Partiamo da un dato molto importante e cioè che dobbiamo per combattere il colesterolo, non solo cercare di seguire una dieta equilibrata, ma dobbiamo necessariamente anche svolgere una corretta attività fisica.
La nostra alimentazione deve essere oltremodo perfetta! Niente più sgarri e passi falsi. Nella cura che affronteremo dobbiamo imparare ad essere molto pazienti per vedere poi un miglioramento del nostro colesterolo.

Per iniziare:

come abbassare il colesterolo...

1) Iniziamo a prediligere nella nostra dieta grassi insaturi.
2) Riduciamo, di conseguenza, i grassi saturi.

Andiamo ora a vedere quali cibi inseriremo nella nostra alimentazione quotidiana...

Spazio tra le altre cose al:

1) Pesce azzurro.
2) All'aglio.
3) All'arancia.
4) Al cioccolato fondente,
5) Alla soia.
6) Alla mela.
7) Alla frutta secca.
8) Ai legumi ed alla frutta.

Abbiamo parlato di frutta secca. Sapevate, ad esempio, che le mandorle sono efficaci per abbassare il colesterolo? Queste risultano, infatti, ricche di grassi insaturi.

Ok per la nostra lotta al colesterolo anche l'uso di olio d'oliva! Due cucchiai al giorno sono un ottimo rimedio per combattere il nostro problemino. L'olio d'oliva riduce il colesterolo "cattivo" LDL ed aumenta quello "buono" HDL.
Tutto questo è dimostrato scientificamente sempre attraverso studi precisi realizzati su campioni di persone.

Ok anche ai mirtilli. I Mirtilli infatti aiuterebbero a mantenere pulite le arterie...

Tra le curiosità: fa benissimo anche il cioccolato fondente. Numerosi studi lo promuovono con 10 e lode. Quest'ultimo è, infatti, ricco di flavonoidi, agenti antiossidanti che aiutano a ridurre, appunto, il nostro il colesterolo...

Sono invece da limitare:

1) i carboidrati.

2) Carni grasse. Dite addio ad esempio alla bistecca di maiale.

Tra le domande più frequenti spunta quella legata ai formaggi? Si possono o non si possono mangiare?

Limitate il burro! Il latte, in generale, non va eliminato del tutto (anche se in questo caso esiste una vera e propria querelle al riguardo: "latte sì o latte no"). Comunque il latte è consigliato parzialmente o totalmente scremato.

Da evitare, invece, assolutamente?

1) Le fritture...

Anche i cibi fritti tendono ad ostruire le arterie. Tutto questo rende la circolazione del sangue meno fluida.

Si è molto discusso anche dell'uso dell'uovo:  l'albume non comporterebbe particolari conseguenze per il colesterolo; diversamente per il tuorlo che invece incide sul nostro problema in esame. E' sicuramente meglio evitarne dunque il consumo.

L'attività fisica abbiamo sopra detto che fa molto bene per abbassare il colesterolo.

1) Sì a lunghe passeggiate da soli o in compagnia del vostro cagnolino.
2) Sì ad una corsetta di 15-20 minuti.
3) Sì al nuoto.

Imperativo categorico: mai essere sedentari! Gli effetti positivi sulla salute cardiovascolare in seguito all'attività fisica sono stati facilmente dimostrati!

loading...
Dott.ssa Mariagrazia Poggiagliolmi

Articolo letto 148 volte

  • Come accelerare il metabolismo

    Perdere peso non è sempre facile. Comportano sempre dei sacrifici, ma ci sono dei metodi per perdere chili in eccesso più facilmente e velocemente: accelerando il metabolismo. Attraverso semplici accorgimenti è [...]

  • Come smettere di fumare

    Smettere di fumare non è facile ma neanche impossibile. Uscire dalla morsa del tabagismo, dalla dipendenza della nicotina si può attraverso diverse strategie e una salda volontà. In soccorso non solo gruppi di [...]