Come fare braccialetti originali a basso costo e con strumenti semplice

Divertitevi a creare braccialetti originali per voi stesse o per le vostre amiche! Spazio alla creatività!

Da sempre vi piacciono i gioielli? Quante volte avete pensato che invece di andarli a comprare potreste essere proprio voi a realizzarli?

Date vita a gioielli in modo del tutto personale! Create pezzi unici e distintivi, magari solo per voi stesse, o perchè no, gioielli da vendere creandovi una vetrina su ebay; o ancora  gioielli da regalare all'occasione giusta.

Tra i punti fondamentali: fare mente locale su tutto ciò che avete nel vostro porta-gioie. Potreste assemblare pezzi di collane o di bracciali rotti ed ideare qualcosa di favoloso! Tutto  potrebbe al momento opportuno toranrvi utile!

Non siete stiliste di gioielli? Poco importa! Cerchiamo di capire come si potrebbero, comunque, realizzare oggetti con un po' di pazienza e di creatività...

Innanzitutto il primo step obbligato è disegnare il vostro "prezioso".

primo step

1) Nella vostra testa immaginate il gioiello che vorreste creare...

2) Prendete un foglio bianco, una matita ed una gomma.

3) Fatevi adesso questa domanda: quali materiali possono servirmi? 

Vi siete ricordate che tempo fa si era rotta una vostra collana di perle bianche ed ora volete, invece, realizzare un braccialetto servendovi proprio di quelle perle?

Benissimo! Niente di più facile e di più possibile!

1) Procuratevi un filo sottile di nylon; 

2) Misurate il vostro polso. Quanto deve essere grande il braccialetto?

3) Non dimenticate che dovete aggiungere alle misure anche il gancio di chiusura.

4) Infilate ad una ad una le perle nel filo di rame. Dopo l'ultima perla inseritevi il gancio, chiudete per bene il cerchio ed il gioco è fatto.

Se volete però che il vostro braccialetto oltre alle perle bianche sia più particolare, potreste decidere di aggiungere proprio nel mezzo, un ciondolo che vi piace particolarmente. 

Che ne dite ad esempio di una piccola chiave della felicità in oro bianco? O perchè no un piccolo quadrifoglio? Un oggetto simbolico e porta fortuna!

Dovete andare ad una festa e volete indossare un bracciale eccentrico, carismatico, un bracciale che non deve in alcun modo passare inosservato?

Scegliete, allora, di realizzare in poche mosse il "bracciale con forchetta"?

gioiello originale

Di che cosa si tratta? Ve lo spieghiamo subito.

1) Prendete una forchetta da casa.... Ovviamente se ne avete una un po' antica è meglio!

2) Piegatela per bene in modo da creare una vera e propria curva attorno al vostro polso. 

3) In questo caso non avrete bisogno di nessun gancio per chiudere il vostro gioiello e soprattutto potrete regolarlo a piacere. 

Ecco il "bracciale forchetta" sul quale, statene certe, cadranno gli occhi di tutti! 

Volete invece realizzare un bracciale per l'estate che sia "fresco", leggero...che richiami l'odore ed il rumore del mare?

fresco e leggero...

Prendete dal vostro cassetto quelle conchiglie raccolte in riva al mare in un giorno di villeggiatura. Quelle, per intenderci con il buchino al centro.

In questo caso potete decidere di prendere sia il filo di rame, sia un filo di cotone molto doppio bianco!

1) infilate le vostre conchiglie, una ad una, cercando di far capitare la più grande e particolare al centro.

2) se volete renderla più singolare allora tra una conchiglia e l'altra aggiungete dei corallini (tipo 5 bianchi; o 5 gialli).

Spazio anche a bracciali con una o con tante pietre preziose! Basta procurarsi una base rigida (sempre se non l'avete già) e su questa incollare la migliore pietra che avete! 

Tra le colle vi consigliamo: la Colla Speciale G-S Hypo Cement - 9ml.

Vediamo, invece, i vari passaggi che dobbiamo effettuare per dare vita ad un bracciale realizzato con solo filo di rame rosso!

1) Prendiamo del filo di rame.

2) Una pinza,

3) Magari anche perline. 

E' importante calcolare per bene che circonferenza deve avere il bracciale che state per andare a realizzare.

Se il gioiello è per voi, prendete come modello uno che già possedete. Se, invece, è per una vostra amica fatevi dare un suo bracciale come campione!

Diciamo subito che i bracciali in rame hanno un loro fascino, è per questo che a volte potete giocare a creare forme originali senza per questo aggiungervi pietrine o perline.

1) Prendete un tubo circolare grande.

2) Girate attorno almeno due o tre volte il rame.

3) Lasciate le due estremità libere.

4) A queste estremità potete decidere sia se aggiungere decorazioni come appunto perline creando voi poi una forma simpatica ed astratta: sia potete decidere se giocare unicamente come abbiamo detto sopra con il rame (il più delle volte si crea una spirale).

5) E' fondamentale in ogni caso incrociare le due estremità libere del rame al centro del bracciale e fissarle strette strette.

loading...
Dott.ssa Mariagrazia Poggiagliolmi

Articolo letto 2.913 volte