Come fare il backup del proprio Iphone

Devi salvare tutti i file presenti nel tuo iPhone ma non sai come fare? Scopri come fare il backup del tuo smartphone con la mela morsicata da seguire passo passo grazie alla guida spiegata step by step sia tramite il computer che attraverso il Cloud.

Gli smartphone, che magnifica invenzione: ti permettono di portare con te in ogni momento e in ogni posto tantissimi file da riscoprire ogni giorno e da condividere con gli amici. Fotografie e canzoni ma anche documenti e numeri di telefono sono solo alcune delle cose che si possono salvare all'interno del nostro telefono. Eppure, non è tutto oro quel che luccica: se è vero che i nostri device stanno diventando dei veri e propri contenitori di informazioni e file importanti per la nostra vita (e il nostro lavoro) è pur vero che il rischio di perderli è davvero dietro l'angolo. Avete mai pensato a quello che potrebbe accadere se vi rubano il vostro smartphone oppure se vi cade per terra e non si accende più?

E' così che, onde evitare ogni eventuale perdita di dati, che è consigliabile effettuare un backup del vostro smartphone con una certa frequenza: in questo modo, oltre a poter liberare dello spazio in memoria, avrete anche la certezza di avere salvati file di qualsiasi tipo contenuti in esso in un luogo sicuro, distante da sguardi indiscreti o dal rischio di non trovarli più. 

Quelli che andremo a scoprire di seguito sono i modi più semplici ed efficaci per eseguire il backup del vostro iPhone in poche e semplici mosse: scopri tutte le procedure spiegate passo passo di seguito e scegli quella che fa più al caso tuo.

Come fare il backup del proprio iPhone con il computer? 

Se scegliete di eseguire il backup del vostro iPhone su computer, è indispensabile ricorrere ad iTunes, il programma conosciuto per la musica che potete trovare già preinstallato all'interno di un qualsiasi computer Apple ma che dovete installare ex novo se avete un pc Windows (vi basterà cercare sul sito ufficiale di iTunes la versione più aggiornata di questo software, procedere con il download e, successivamente, con l'installazione).

Una volta che iTunes sarà operativo nel vostro computer, non dovrete fare altro che collegare l'iPhone al pc tramite l'apposito cavo USB, quindi aspettate per qualche istante: il programma dovrebbe avviarsi in automatico. A questo punto dovete cliccare sull'icona dell'iPhone posizionata in alto a sinistra e procedere con il backup. E' consigliabile selezionare l'opzione Trasferisci acquisti da iPhone andando nel menu File > Dispositivi: in questo modo potrete copiare sul computer sia le applicazioni che tutti i dati (foto, musica, indirizzi).

Una volta terminata questa procedura, cliccate nel pulsante Effettua backup adesso su iTunes e aspettando sino al termine. Se vi compare il messaggio che le app dell'iPhone non sono ancora state salvate su iTunes, pigiate il tasto Esegui il backup delle app in modo che vengano inserite nel backup.

Come fare il backup del proprio iPhone su iCloud?

 

Se volete salvare i vostri dati nell'etere, potete procedere con il backup su iCloud: in questo modo potrete accedere a questi dati in ogni momento da qualsiasi dispositivo con la mela morsicata attraverso il vostro ID Apple. 

Con questo sistema dovete accedere alle impostazioni di iOS e cliccare sulla nuvoletta azzurra del Cloud. A questo punto, cliccate Backup e rendete attiva la levetta dell'opzione  Backup iCloud, quindi su Esegui backup adesso. In questo modo i vostri dati multimediali verranno salvati in automatico nel vostro Cloud ogni volta che mettete l'iPhone in carica e che viene collegato alla Wi-Fi.

Cloud ti permette di conservare una miriade di informazioni presenti nei tuoi device Apple ma è gratuito solo fino a 5GB di spazio; superata questa soglia sarete costretti ad acquistare il piano a pagamento di archiviazione dati. Non dovrete fare altro che andare sulle impostazione del Cloud, scegliere l'abbonamento che più soddisfa le vostre esigenze e acquistarlo attraverso la carta di credito.

Come ripristinare il backup dell'iPhone?

Quando avrete terminato le operazioni di backup del vostro iPhone, potete utilizzare quest'ultimo sia per inserire nuovamente nel medesimo dispositivo tutte le app, le foto e i contenuti multimediali salvati (soprattutto nel caso in cui abbiate effettuato il reset dello smartphone), sia attivarli ed inserirli all'interno di un nuovo device diverso dal precedente (a patto che anche questo sia firmato dalla mela morsicata. 

Se volete ripristinare il backup dell'iPhone dal computer non dovrete fare altro che collegare lo smartphone al pc con l'apposito cavo USB, quindi cliccare sull'icona del telefonino non appena compare all'interno di iTunes e pigiare sull'opzione Ripristina backup posizionato in basso a destra all'interno della finestra del software. Nel caso, invece, in cui vogliate svuotare completamente l'iPhone portandolo alle impostazioni di fabbrica oppure se ne avete appena comprato uno di nuovo, potete avviare il ripristino del backup al momento dell'accensione del dispositivo selezionando l'apposita opzione non appena compare nello schermo la domanda relativa. 

Se volete ripristinare il backup dell'iPhone dal iCloud dovete cliccare su Impostazioni > Generali > Ripristina di iOS, cliccare su Cancella contenuto e impostazioni, quindi selezionare il pulsante Inizializza iPhone. Seguendo questa procedura l'iPhone subirà un reset completo e non appena l'avrete riavviato, potrete decidere di ripristinare l'ultimo backup dal Cloud selezionando l'apposita opzione non appena vi verrà richiesta. 

loading...
Dott.ssa Giulia Ceschi

Articolo letto 907 volte

  • Come scaricare minecraft

    Scaricare Minecraft sul proprio pc è davvero un gioco da ragazzi, ma prima di acquistare la versione completa sono due le alternative per valutare il gioco: scaricare la demo gratuita o giocare alla versione [...]

  • Come cancellare la cronologia

    Cronologie imbarazzanti? Ecco come eliminarla sui più popolari browser attualmente in circolazione (Google Chrome, Mozilla Firefox, Opera, Internet Explorer), e attivare la modalità in incognito per evitare di [...]

  • Come scaricare musica gratis

    Sei affamato di musica e sempre alla ricerca di nuovi pezzi da ascoltare sul tuo iPood o Mp3? Allora, leggi questo articolo e scopri come scaricare musica gratis legalmente!