Come preparare una BUONISSIMA e SANA besciamella in modo semplice e veloce

La besciamella, considerata una delle salse bianche più buone, è un condimento molto utilizzato per svariati tipi di piatti, dai primi alle verdure, dai timballi alle torte rustiche. Consigli, trucchi e segreti per preparare dell'ottima besciamella in modo semplice e veloce.

La regina delle salse bianche, così come viene definita la besciamella, è un condimento molto utilizzato per preparare le più svariate pietanze; in commercio la si trova facilmente su tutti gli scaffali dei supermercati, ma prepararla in casa regala sicuramente un tocco in più ai propri piatti.

Un pò di storia sulle origini della besciamella

Sicuramente saranno in molti a chiedersi da cosa abbia avuto origine la besciamella; si tratta di una salsa di origine francese ed inventata dal marchese di Nointel, Louis de Bechamel, da cui prende il nome, nel XVII secolo, che iniziò a proporla nelle sue ricette.

Esistono, però, fonti autorevoli che fanno risalire questo sugo bianco ad origini italiane, per essere poi importato in Francia da Caterina de Medici.

consigli pratici per preparare in poco tempo la besciamella

Quali ingredienti utilizzare per preparare la besciamella

Le dosi da utilizzare per ogni ingrediente utile a preparare la besciamella variano a seconda della quantità di cui si necessita, per esempio, per ottenerne 1 litro abbiamo bisogno di:

  • 100 gr. di burro
  • 100 gr. di farina tipo 00
  • 1 litro di latte fresco intero
  • un pizzico di sale
  • noce moscata grattugiata (q.b.)

Come preparare la besciamella: procedimento passo per passo

Per facilitarne la lettura provvederemo a suddividere a step la varie fasi da svolgere per preparare la besciamella:

  1. Prendere un pentolino, versare il latte e farlo scaldare
  2. il burro va sciolto a parte,a fiamma moderata; dopo averlo spento, iniziare ad aggiungere la farina setacciata un pò per volta, mescolando
  3. rimettere il pentolino con il burro e la farina sul fuoco, continuando a mescolare fino a quando non si otterrà un colore dorato
  4. unire il latte messo da parte al composto appena preparato, mescolando con energia
  5. il tutto verrà rimesso sul fuoco (sempre a fiamma bassa) e cotto per alcuni minuti, finchè la besciamella non sarà diventata densa
  6. Pronta la salsa, si aggiunge un pizzico di sale e la noce moscata grattugiata

Altri suggerimenti utili

A seconda della consistenza che si desidera dare alla propria besciamella, è opportuno diminuire od aumentare le dosi di alcuni ingredienti, ossia, il burro e la farina, ragion per cui, per ottenere una salsa più liquida dovrà essere diminuito il burro e la farina, in caso contrario, bisognerà aumentare il quantitativo di entrambi.

Su quali piatti è possibile utilizzare la besciamella

Come innanzi accennato, con questa squisita salsa bianca è possibile preparare tantissime pietanze, semplici o più elaborate, come:

  • lasagne e cannelloni
  • tagliatelle al forno
  • altri primi piatti
  • piatti di carne 
  • torte salate
  • soufflè
  • pietanze a base di pesce
  • verdure bollite.

Cucinare vuol dire avere tanta fantasia e riuscire a preparare piatti gustosi, originali, semplici o raffinati, utilizzando gli ingredienti giusti, ma anche quelli che meglio si sposano con ognuno e la besciamella, come tanti altri tipi di condimenti, contribuisce a dare un tocco in più; non a caso, infatti, viene utilizzata in diversi Paesi, nei ristoranti più rinomati ed è soprattutto riconosciuta quale "regina" delle salse bianche.

loading...
Stefania Guerrera

Articolo letto 757 volte

  • Come fare i muffin

    La loro storia è secolare. Sembra che le prime ricette per realizzare muffin risalgano al '700 e siano state realizzate in Inghilterra anche se diverse fonti parlano di ricette create in Germania.

  • Come fare i pancake

    Se non avete mai avuto l'occasione di assaggiare un pancake, oppure li avete assaggiati e ora non sapete fare a meno di gustarli a colazione o per una pausa golosa, provate a farli in casa: la ricetta è molto [...]

  • Come apparecchiare la tavola

    La società moderna ha imposto l'uso diffuso di stoviglie di plastica. Sono usa e getta, si risparmia tempo e poi "ormai li usano tutti". Se proprio non volete rinunciare alla praticità, mettete un tocco diverso [...]