Come fare un'eccellente crema pasticcera: classica, al cioccolato e crema pasticcera vegana

Come fare un'ottima crema pasticcera a casa, con ingredienti naturali, e gustosissima. Provare per credere. Guida passo passo, con foto e piccoli segreti.

La crema pasticcera è la crema classica alla base di ogni pasticceria degna di questo nome!  La sua preparazione non è semplicissima anche se col tempo si sono perfezionate alcune varianti che la rendono di facile preparazione anche ai meno esperti come me. Per essere veramente squisita bisogna saper dosare sapientemente gli ingredienti in quanto non deve sapere di uovo né essere troppo dolce né troppo liquida né troppo grumosa..quindi occhio alle quantità!

LA RICETTA CLASSICA con la preparazione a bagnomaria

INGREDIENTI:

-          Latte

-          1 baccello di vaniglia o gocce di essenza alla vaniglia

-          4/6 uova a seconda della quantità da preparare

-          50 gr di farina

-          150 gr di zucchero

PREPARAZIONE: 5 minuti

COTTURA: 4 minuti

PREPARAZIONE

Fase 1_Come prima cosa bisogna separare attentamente i tuorli delle uova dagli albumi e poi andare a incorporare i tuorli con lo zucchero dentro a un recipiente abbastanza capiente, fino ad ottenere una crema abbastanza grumosa , nel contempo, aggiungete la farina. Con lo sbattitore, a velocità minima, cominciate ad amalgamare questi tre ingredienti finchè non si saranno incorporati alla perfezione. Aggiungete il latte a filo.

Fase 2_Dopo aver ottenuto un composto omogeneo aggiungete i semi del baccello della vaniglia o l'essenza di vaniglia, andate a cuocere il composto a bagnomaria ponendo particolare attenzione che non si addensi troppo. In questa fase è estremamente importante continuare a mescolare finchè la crema non arriva ad ebollizione, poi spegnere.

La cottura a bagnomaria, che è una cottura molto lenta, evita alla crema di "impazzire".

La crema pasticcera può essere consumata fino a tre giorni dopo la preparazione ma prima di gustarvela portatela a temperatura ambiente!

Se non avete molto tempo per stare dietro alla cottura a bagnomaria potete anche cuocerla sul fornello, invertendo alcuni passaggi!

 COTTURA SUL FORNELLO

  1. Versate in un pentolino tutto il latte lasciando da parte solo mezzo bicchiere e la vanillina, portate ad ebollizione e spegnete.
  2. In una ciotola versate lo zucchero e i tuorli delle uova, con una frusta amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso.
  3. Prendete 1/3 del latte precedentemente preparato e versatelo a filo nel recipiente con la crema di uova e zucchero e continuate a lavorarlo con la frusta o con lo sbattitore.
  4. Setacciate la farina e aggiungetela al composto. Continuate a mescolare.
  5. Ora aggiungete la crema al latte avanzato nel pentolino e portate ad ebollizione, continuando a mescolare.
  6. Quando comincia a bollire abbassate la fiamma e continuate a mescolare per altri 2-3 minuti aggiungendo il mezzo bicchiere di latte che avevate messo da parte, continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi.
  7. Spegnete il fuoco. La crema pasticcera è finalmente pronta!

La preparazione della crema pasticcera è molto versatile: basterà modificare appena le dosi di alcuni ingredienti per ottenere consistenze diverse! Se volete potete sostituire il latte con la panna fresca, che dona un gusto più corposo e rotondo. Invece della bacca di vaniglia, potete aromatizzare la crema con scorza d'arancia o limone. Se desiderate addensarla maggiormente, poi, sarà sufficiente utilizzare amido di mais. Se invece dovrete farcire basi da cuocere poi in forno, sostituite l'amido di mais o di riso con la fecola di patate che renderà la crema più collosa.

LA CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO

Volete una crema pasticcera ancora più golosa? Il cioccolato fa al caso vostro e la ricetta non diventa più complicata!

INGREDIENTI:

- 50 g di cioccolato del tipo che preferite

La preparazione da seguire è la stessa di quella della crema pasticcera classica ma al momento di portare la crema ad ebollizione bisogna aggiungere il cioccolato, precedentemente tritato finemente. Mescolate finchè la crema non avrà assunto un bel color cioccolato!

CREMA PASTICCERA VEGAN

 La preparazione è sempre la stessa, cambiano solo gli ingredienti!

Ingredienti per 250 ml di crema:

20 gr di zucchero di canna

10 gr di zucchero bianco

1\2 cucchiaio abbondante di fecola

1 puntina di curcuma (per colorare la crema)

250 ml di latte di soya Alpro

un pezzo di scorza di limone

Buon appetito!

loading...
Sofia Catoni

Articolo letto 983 volte

  • Come fare i muffin

    La loro storia è secolare. Sembra che le prime ricette per realizzare muffin risalgano al '700 e siano state realizzate in Inghilterra anche se diverse fonti parlano di ricette create in Germania.

  • Come fare i pancake

    Se non avete mai avuto l'occasione di assaggiare un pancake, oppure li avete assaggiati e ora non sapete fare a meno di gustarli a colazione o per una pausa golosa, provate a farli in casa: la ricetta è molto [...]

  • Come apparecchiare la tavola

    La società moderna ha imposto l'uso diffuso di stoviglie di plastica. Sono usa e getta, si risparmia tempo e poi "ormai li usano tutti". Se proprio non volete rinunciare alla praticità, mettete un tocco diverso [...]