Cos'è un succhiotto? Come fare un succhiotto? Perchè le donne lo fanno?

Succhiotto sì, o succhiotto no. Come fare il succhiotto e soprattutto...quali segni lascia? Perchè le donne sono più inclini a farlo? Cosa significa? Queste e altre risposte nell'articolo dedicato al SUCCHIOTTO.

Ci sono tante, tantissime, manifestazioni d'amore...
Piccole e grandi, importanti e meno importanti.
Invadenti e meno invadenti e soprattutto visibili e meno visibili. Tra queste ultime manifestazioni d'affetto possiamo parlare del cosiddetto "succhiotto", ovviamente "effusione" super visibile.

Davanti a tale manifestazione d'affetto?
Si creano due schieramentti: i sostenitori e gli oppositori...

Si definisce succhiotto un gesto estremo di "amare" che lascia, nel vero senso della parola, il segno! Se andiamo a cercare su wikipedia troveremo una definizione ancora più esplicativa: "nella terminologia popolare un succhiotto è un livido lasciato sulla pelle baciando e succhiando la pelle stessa con una forza sufficiente capace di rompere i capillari".

Si dice che siano soprattutto le donne a fare il succhiotto soprattutto sul collo del proprio amato. Ci sono uomini che dichiarano, infatti, decisi alla propria partner: "non ti permettere di farmi un succhiotto!".

Ci sono diversi motivi perchè alle donne piace fare il succhiotto? 

succhiotto
  1. Per alcune di loro il succhiotto rappresenterebbe quasi una vera e propria firma.
  2. Per altre è uno modo (certo un po' singolare) di "suggellare l'amore". 
  3. Per altre sarebbe, invece, un chiaro e quasi "prepotente" segno di possesso. Quasi come per dire "questo uomo è mio e lascio il segno...guai a chi si avvicina a lui!".

La maggior parte delle persone, c'è comunque da sottolineare, che odia davvero tanto il succhiotto. In effetti è, a onor del vero, brutto ed antiestetico.
In fondo, a pensarci bene, che cosa rimane dopo un succhiotto? 

Solamente una macchietta violacea sulla nostra pelle, oppure, in altri casi, una serie di puntini rossi sparsi, da dover assolutamente mascherare in tutti i modi con fondotinta e correttore, dato che il segno rimane anche per giorni (dai quattro ai dodici e vanno curati proprio come se si trattasse di un normale ematoma). 

Il succhiotto è davvero brutto perchè?

  1. Rovina il décolleté. (Pensate se il giorno dopo dobbiamo andare ad un evento importante e non possiamo più metterci il vestito che avevamo preparato per l'occasione! Il cambio dell'ultimo minuto stressa tutti, sia uomini che donne!).
  2. Rovina un appuntamento imperdibile di lavoro. Immaginate una conferenza stampa a cui state presenziando ed anzichè seguire il vostro discorso, tutti gli occhi dei presenti sono direttamente puntati lì, proprio su quell'orrendo succhiotto! Di certo, un po' di imbarazzo, si potrebbe anche creare!
  3. Rovina, a volte, anche una relazione. Perchè? In quanto smaschera facilmente un... tradimento!

Ma in che modo si fa un succhiotto?

Diciamo che non sempre a tutti riesce così bene! Anche se, in un momento di forte passione e feeling tra innamorati...viene per alcuni decisamente spontaneo! Le labbra si avvicinano alla pelle e si... "succhia"... forte forte fino a "marcare"...! 

Se proprio lo vogliamo dire, ricevere un succhiotto non è certo una bellissima sensazione...in quanto lascia, come abbiamo sopra detto, davvero un livido e... come tutti i lividi...fa male!

Dott.ssa Mariagrazia Poggiagliolmi

Articolo letto 83.450 volte