Come fare un telegramma: via telefono o via internet

Dovete inviare una comunicazione urgente e non sapete come fare? Scopri come inviare un telegramma con la procedura spiegata passo passo via telefono o via internet.

Dovete mandare una comunicazione ufficiale o meno e volete che sia recapitata al vostro destinatario con una certa urgenza? Avete bisogno che il messaggio sia ricevuto il giorno stesso dell'invio o il giorno dopo? La soluzione è la spedizione di un telegramma: ufficiale, tracciato e può essere inviato tutti i giorni dell'anno, sette giorni su sette. 

Come fare un telegramma?

Una volta che si è deciso il testo da scrivere, non dovrete fare altro che scegliere la metodologia di spedizione. Le modalità sono diverse e vi permettono di scegliere in base alle vostre esigenze e disponibilità di tempo: potete, infatti, sia recarvi presso un ufficio postale tradizionale, sia effettuare l'invio online. Se, poi, non avete la possibilità di spostarvi da casa, potete anche procedere via telefono.

Come inviare un telegramma via telefono?

Nel caso in cui vogliate procedere in questo modo, non dovrete che chiamare il numero 186 da un cellulare TIM oppure da un numero fisso. Questo servizio è disponibile tutti i giorni, festivi compresi, dalle 7.00 alle 23.00 su tutto lo Stivale. Il pagamento dell'invio del telegramma vi verrà scalato dalla SIM prepagata TIM (se chiamate da cellulare) oppure addebitato in bolletta alla fine del mese (se chiamate da fisso).

Se decidete di spedire il telegramma in questo modo avete la possibilità di scegliere che il messaggio venga letto anticipatamente al destinatario: vi basterà lasciare all'operatore il suo numero di telefono (fisso o mobile) e, nell'arco delle due ore successive, verranno effettuati 3 tentativi di contatto. Quando la persona risponderà al telefono, dovrà accettare il consenso alla lettura, quindi potrà ascoltare il vostro messaggio.

Come inviare un telegramma online?

Se siete un po' più tecnologici, potete optare per l'invio del teelgramma via web: non dovrete fare altro che collegarvi al sito www.poste.it e registrare i vostri dati (nel caso non disponiate ancora di un account). A questo punto potete recarvi nella sezione telegrammi e scegliere se utilizzare un testo predefinito tra quelli indicati, oppure se personalizzare il messaggio. Il costo finale dipenderà dal numero di parole inserite nel testo. Il pagamento del servizio viene effettuato con addebito su Postepay, carta di credito o sul conto corrente postale. Il telegramma verrà recapitato il giorno successivo all'invio in forma cartacea al destinatario. 

Questo servizio può essere utilizzato 24 ore su 24 e vi fornisce la possibilità di effettuare fino a 200 invii multipli.

Come inviare un telegramma dall'ufficio postale?

Vi baserà recarvi presso un qualsiasi Ufficio Postale: dovrete comunicare all'operatore i dati del destinatario e il testo che avete intenzione di inviare. Anche in questo caso il prezzo del servizio potrà variare in base alla lunghezza del testo. Il pagamento viene fatto in loco anche in contanti.

Questa modalità di spedizione è vincolata generalmente agli orari di apertura dell'Ufficio Postale di riferimento e, pertanto, non viene utilizzata molto spesso.

loading...
Dott.ssa Giulia Ceschi

Articolo letto 148.723 volte