Come scaricare libri gratis legalmente: i migliori siti dove scaricare ebook gratuitamente

Avere una marea di libri da leggere gratuitamente è diventata una semplice realtà da quando Internet è entrato a gamba tesa nelle nostre case. Che sia da smartphone, da pc o da tablet, ecco l'elenco completo dei migliori siti web dove scaricare libri gratis legalmente.

La carta è un mezzo superato? Forse si, per via dell'esplosione di Internet e dei device mobili, ma i grandi classici della letteratura, o anche titoli moderni, continuano ad esistere, seppure in formati diversi. Che sia da un e-book, da un pc, tablet o smartphone, il piacere della lettura si concilia perfettamente con l'evoluzione tecnologica, ma dove trovare titoli interessanti con cui cibare la nostra mente? Ecco una serie di siti web dove è possibile scaricare libri gratis.

Scaricare libri gratis: grandi classici su Liber Liber

Libri

Il primo sito che consigliamo di visitare è LiberLiber.it, dove si può attingere ad un archivio di oltre 3.000 titoli in edizione integrale, nonché audiolibri e brani musicali. Sulla piattaforma si possono trovare titoli liberi dal diritto d'autore, e dunque scaricabili gratuitamente in maniera legale e in diversi formati (PDF, EPUB, HTML, RTF e TXT). Per scaricare libri gratis su Liber Liber non è richiesta registrazione.

Libri gratis da scaricare su Bookrepubblic e Google Libri

Altra piattaforma che offre diversi titoli da scaricare gratuitamente è Bookrepubblic.it, a cui se ne affiancano altri a pagamento. Anche il colosso Google non è stato a guardare ed ha messo a disposizione una vasta collezione di libri da scaricare gratis, disponibili sul Play Store per tablet e smartphone o da Books.Google per consultarli da pc.

Scaricare libri gratis in lingua originale

Project Gutenberg

Puntando all'internazionale, se vogliamo scaricare libri gratis in lingue diverse dall'italiano possiamo sfogliare ManyBooks, FeedBooks e Project Gutenberg, tutti consultabili senza registrazione. Sui primi due citati è possibile trovare perlopiù titoli non coperti da diritto d'autore, mentre su Project Gutenberg è possibile trovare anche diversi libri attualmente tutelati dal diritto d'autore ma resi disponibili gratuitamente dagli scrittori stessi.

Autori emergenti: la vetrina di eBook Gratis

Se invece cerchiamo qualcosa di nuovo, magari puntando ad autori emergenti non ancora famosi e a titoli di fresca concezione, possiamo dare un'occhiata a quanto presente sul sito eBook Gratis, che, come ben si evince dal nome, permette il download gratis di ebook di vario genere. La grafica del sito appare spartana e poco curata, ma al suo interno si scovano comunque titoli interessanti – tutti rigorosamente in italiano -  caricati da giovani autori in cerca di visibilità; una vetrina aperta a tutti, dove oltre a scaricare possiamo anche immettere un nostro eventuale manoscritto.

Scaricare libri gratis su Amazon

Amazon Kindle

In ultimo è impossibile non citare la raccolta di libri presente su Amazon, molti dei quali disponibili per il download gratuito – raggiungibili a questo link – da leggere su eBook reader Kindle o tramite l'applicazione Kindle da scaricare sullo smartphone cliccando qui. Grazie alla presenza in più Paesi, la raccolta di libri da scaricare gratuitamente su Amazon è ricca di titoli internazionali, tutti disponibili anche nella lingua d'origine per i puristi che amano le versioni originali dei grandi classici. Anche su Amazon è possibile trovare perlopiù titoli non coperti da diritti d'autore o testi di autori emergenti.

loading...
Vito Tricarico

Articolo letto 3.265 volte