Come cucinare le zucchine per preparare tanti piatti semplici e ricchi di gusto
Le zucchine sono ortaggi che crescono soprattutto in zone dal clima temperato; molto utilizzate nella gastronomia italiana, esse maturano tra la primavera e l'estate, ma è possibile trovarle tutto l'anno grazie alle importazioni ed alle coltivazioni in serra.
Tutte le varietà di zucchine
Le zucchine si presentano in diverse varietà, infatti, è possibile trovare in commercio quelle lunghe, tonde, verdi, gialle o bianche, striate, eppure il loro sapore è sempre lo stesso, delicato ed unico e si prestano per la preparazione di tantissime pietanze diverse, come i primi, i contorni, gli antipasti o torte rustiche.
Inoltre, sono ricche di fibre, vitamine e sali minerali, hanno pochissime calorie e come tanti altri tipi di ortaggi sono particolarmente indicate per un'alimentazione equilibrata e leggera; le migliori zucchine sono sicuramente quelle di stagione, le più fresche e riconoscibili dalla presenza del fiore.
Come prima accennato, questi deliziosi ortaggi possono essere cotti in modi diversi, al vapore, al forno o anche fritti e si sposano perfettamente con pietanze a base di carne e pesce.
Come cuocere le zucchine: la preparazione
A seconda del modo in cui si desidera cuocere le zucchine è importante prepararle alla cottura in modo corretto eseguendo alcune operazioni indispensabili:
- lavarle prima di eliminare le estremità per evitare che la polpa assorba altro liquido
- per tagliarle a rondelle utilizzare un tagliere e guidare la lama del coltello con le nocche in modo da ottenere fettine di uguale spessore
- per ottenere dei bastoncini, prima le zucchine vanno tagliate in due o tre fette verticali e poi ognuna di loro in bastoncini
- le zucchine alla julienne sono ottenute con l'utilizzo di un passaverdure con il disco a fori grossi
- per preparare le zucchine ripiene si tagliano in due e si scava ognuna delle parti con l'apposito utensile (sgorbia).
Quali piatti preparare con le zucchine: ricette facili e veloci
Proponiamo di seguito alcune semplici e gustose ricette da preparare con le zucchine:
Primo piatto - pasta zucchine e zafferano
Ingredienti:
- pasta tipo corto
- 500 gr. zucchine fresche
- 2 spicchi di aglio
- 1 - 2 bustine di zafferano
- sale e pepe
- olio extravergine di oliva
- parmigiano grattugiato.
Come procedere:
tagliare le zucchine a fettine sottili e metterle in una padella con l'aglio schiacciato e l'olio, aggiungendo un pò di sale e lasciando cuocere per 5 - 6 minuti; unire i fiori delle zucchine precedentemente tagliati a striscioline e un poco di acqua portando a cottura e facendo attenzione che le zucchine non si sfaldino.
Spolverare con il pepe ed unire lo zafferano, lasciando cuocere ancora per qualche minuto; nel frattempo far cuocere la pasta, scolarla ed aggiungerla al preparato facendo saltare il tutto in padella; una volta tolta dal fuoco si aggiungerà ancora un poco di olio ed il parmigiano.
Contorno - zucchine gratinate
Ingredienti:
- 4 zucchine grandi
- 100 gr. di groviera
- 50 gr. di fontina
- 1 uovo
- besciamella (da preparare o già pronta)
- sale e pepe
- parmigiano
Come procedere:
Una volta lavate, le zucchine vengono bollite in acqua salata per circa 10 minuti, poi scolate e tagliate a metà in lunghezza; con un cucchiaio vengono scavate all'interno e poi poste in una teglia imburrata.
Ogni parte di zucchina va riempita con la groviera e la fontina tagliate a dadini ed il parmigiano a scaglie, mentre, nel frattempo, si unisce l'uovo e 2 cucchiai di parmigiano alla besciamella mescolando bene per poi versare la salsa ottenuta sulle zucchine, spolverizzando ancora con del parmigiano grattugiato e mettendo in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti.
Due deliziose ricette da preparare velocemente e con pochi ingredienti, ma tante e tante sono ancora le pietanze a base di zucchine da cucinare aggiungendo anche un tocco di fantasia.