Come far sparire i brufoli: consigli e rimedi per eliminarli in modo naturale o con l'aiuto di farmaci

I brufoli costituiscono una forma di acne che compare in particolar modo in età adolescenziale, eppure esistono rimedi naturali e dermatologicamente testati per farli scomparire.

Molto diffusi negli adolescenti, la comparsa dei brufuli è collegata principalmente a squilibri ormonali dovuti alla pubertà, ma spesso essi possono comparire anche in età adulta e risultano essere molto fastidiosi e soprattutto antiestetici.

Comparsa dei brufoli: i sintomi

Non è difficile accorgersi quando sta per comparire un brufolo sul viso, basta notare che la pelle inizia a divenire lucida (per effetto di eccessiva produzione di sebo) e tende a diventare rossa se vi è un'infiammazione in atto; inizia a spuntare la pustola piena di pus, non sempre visibile quando  rimane sotto pelle, pur se si nota un rigonfiamento.

Comparsa dei brufoli: le cause

Quando il sebo prodotto dalla pelle non riesce ad uscire dai pori, si accumula e forma un'ostruzione dando luogo ad un'infezione batterica che fa spuntare i brufoli; la zona più colpita da tali fastidiosi segni è il viso, ma essi possono comparire anche sulla schiena o sui glutei.

Diverse  sono le cause che determinano la comparsa dei brufuli, oltre ad essere causata da uno scompenso ormonale, altri fattori sono lo stress, l'alimentazione ed una cura della pelle non adeguata.

Eppure esistono diverse soluzioni per far sparire i brufuli, anche se i rimedi a cui ricorrere dipendono dalla gravità della situazione; se ci si riferisce a situazioni più gravi, per esempio, alla comparsa di molti brufuli sparsi per tutto il viso, può essere consigliabile rivolgersi ad un dermatologo e seguire una specifica cura, in altri casi, invece, si possono eliminare anche con rimedi fai -da - te o naturali.

come eliminare i brufoli in modo permanente

Cosa fare quando compaiono i brufoli

Alla comparsa dei primi brufoli è consigliabile:

  • mangiare cibi depurati e bere molta acqua
  • usare dei prodotti specifici
  • prendersi cura del proprio viso con particolare attenzione
  • dormire bene ed evitare lo stress
  • rivolgersi ad uno specialista nei casi più gravi

mentre è bene evitare:

  • di spremere i brufoli
  • utilizzare prodotti troppo aggressivi
  • strofinare il viso con l'asciugamano
  • truccarsi
  • rimanere esposti ai raggi solari nei casi infiammatori.

Come far sparire i brufoli con rimedi naturali

Quando l'acne non si presenta in forma aggressiva, con cisti, infiammazioni vistose o noduli rossi, è possibile eliminare i brufuli anche ricorrendo a rimedi naturali da mettere in atto previa pulizia del viso da fare mattina e sera , utilizzando prodotti delicati o anche bagni di vapore che aiutano ad aprire i pori ed eliminare le impurità.

Importante è anche evitare di toccare i brufuli o di schiacciarli, come sono soliti fare soprattutto gli adolescenti alla vista di queste fastidiose pustolette bianche, cercando di curare anche l'alimentazione e di consumare in particolar modo frutta e verdura.

Ma vediamo ora alcuni rimedi naturali che possono aiutare ad eliminare i brufuli in modo efficace, avendo cura di effettuare prima, come innanzi detto, una profonda pulizia del viso con un detergente delicato o uno scrub a base di limone, miele e bicarbonato: 

Le maschere fai - da - te

  • maschera per il viso con mela: è possibile preparare da soli delle vere e proprie maschere purificanti, utilizzando ingredienti che si consumano abitualmente, per esempio, una mela frullata a cui si uniscono 2 cucchiaini di miele ed un vasetto di yougurt; la maschera viene applicata su viso e sul collo e lasciata riposare fin quando non si asciuga, dopodichè si sciacqua delicatamente;
  • maschera con argilla: anche questo tipo di maschera, sempre preparata in casa, è molto efficace contro i brufoli, la si fa con argilla verde o gialla, a cui si aggiunge acqua, yogurt e miele, applicandola sempre allo stesso modo;
  • maschera con albume di uova: ideale per togliere le impurità della pelle; all'albume si aggiungono miele e succo di limone (2 - 3 cucchiaini) e la maschera viene applicata per 40 minuti e tolta con acqua calda;
  • maschera con cetriolo: è adatta soprattutto per brufoli molto infiammati; si frulla il cetriolo e lo si mescola con yogurt bianco, miele, amido di mais, poi si applica per circa 45 minuti e si toglie seguendo il medesimo procedimento di quelle appena viste.

Rimedi casalinghi:

  • farina d'avena, che dopo essere stata frullata viene mescolata con acqua fino a formare una pasta da applicare sul viso; tale prodotto aiuta ad eliminare in modo naturale l'olio della pelle in eccesso;
  • dentifricio, un rimedio indicato quando la situazione non è grave e che va applicato soltanto sui brufoli; in questo modo essi si asciugano, ma non è certamente un rimedio adatto per pelli molto sensibili;
  • succo di limone, efficace perchè contenente acido citrico, che aiuta a ridurre il sebo in eccesso, esso viene spremuto ed applicato sulla pelle; un rimedio molto valido per far sparire il prurito e rendere la pella più liscia.

Eliminare i brufoli con i farmaci:

Volendo ricorrere ai farmaci per combattere i brufoli, soprattutto quando si presentano forme acneiche più gravi, previa visita dermatologica, quelli più idonei sono:

  • creme ad uso topico, che possono essere antinfiammatorie e vanno applicate di sera, comedolitiche, che agiscono da lieve esfoliante favorendo l'eliminazione dei fastidiosi punti neri, antibiotiche, che in genere vanno applicate 2 volte al giorno per 1 mese circa ed antisebo, che riducono la produzione di sebo;
  • farmaci ad uso orale, sempre consigliati da uno specialista qualora le creme non siano sufficienti a risolvere i problema dell'acne, quali anticoncezionali se il problema è di origine ormonale, antibiotici utili ad eliminare infiammazioni e batteri, isotretinoina, in grado di agire su tutte le cause della comparsa di brufoli e che richiede un ciclo di assunzione più lungo (sempre sotto stretto controllo medico).

Per qualunque farmaco venga prescritto ed assunto per la cura dell'acne, va tenuto conto degli effetti collaterali e, quindi, preso con cautela sempre seguendo scrupolosamente tutte le indicazioni.

Stefania Guerrera

Articolo letto 2.099 volte

  • Come accelerare il metabolismo

    Perdere peso non è sempre facile. Comportano sempre dei sacrifici, ma ci sono dei metodi per perdere chili in eccesso più facilmente e velocemente: accelerando il metabolismo. Attraverso semplici accorgimenti è [...]

  • Come smettere di fumare

    Smettere di fumare non è facile ma neanche impossibile. Uscire dalla morsa del tabagismo, dalla dipendenza della nicotina si può attraverso diverse strategie e una salda volontà. In soccorso non solo gruppi di [...]