Come fare i muffin
I muffin sono quelle tortine lievitate, simili a plum cake.
La loro storia è secolare. Sembra che le prime ricette per realizzare muffin risalgano al ‘700 e siano state realizzate in Inghilterra anche se diverse fonti parlano di ricette create in Germania.
Muffin: da un'antica ricetta del '700
Ai giorni nostri, con la globalizzazione e con la facilità di comunicazione fra le nazioni, la diffusione di tradizioni culinarie provenienti da altri paesi è diventata la norma, ed ecco che anche i muffin, sono entrati a far parte delle nostre abitudini quotidiane.
Li troviamo già pronti nel settore dolciario di molti bar, ma prepararli è facile e divertente e ci si può davvero sbizzarrire con i gusti.
Importante, come in ogni ricetta, fare attenzione alla preparazione, ma se seguirete alla lettera i passi da seguire, vi accorgerete che non è necessario essere cuochi provetti per preparare questi dolci gustosi e anche belli da vedere. A seconda della farcitura e anche della decorazione finale, potrete ottenere dei dolcetti perfetti sia per la prima colazione sia da servire a fine pasto, per far leccare i baffi ai vostri ospiti.
Gli ingredienti base per preparare i muffin
Ecco gli ingredienti per preparare dei gustosi muffin al cioccolato
Pe realizzare 10 muffin vi occorrono:
- 3 grammi di lievito in polvere
- 90 ml. di latte
- 150 g. di zucchero
- 50 g. di cioccolato fondente in scaglie grattugiato
- 75 g. di burro ammorbidito (basta lasciarlo a temperatura ambiente per un poco)
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di bicarbonato di sodio
- 1 bacca di vaniglia
- 35 g. di cacao
- 2 uova di media grandezza
- 150 g. di farina
- Pirottini di silicone o di carta per cuocere i muffin in forno
Muffin: pochi ingredienti per un risultato spettacolare
Attenzione: per miscelare bene gli ingredienti, sarebbe bene usare le fruste elettriche. Se non le avete, potrete usare una frusta da cucina a mano, ma anche un cucchiaio di legno. L'importante è che l'impasto sia omogeneo.
Accendete il forno e selezionate la temperatura a 180°.
In una terrina, mescolate fra loro gli ingredienti in polvere: farina, bicarbonato, cacao e sale.
Per prima cosa, montate il burro con lo zucchero dopo aver provveduto ad ammorbidire il burro a temperatura ambiente prima della preparazione. Unite ora la vaniglia (se non la trovate potete anche non metterla) e le uova intere una per volta mentre continuate ad amalgamare il composto. Aggiungete a questo punto, la miscela degli ingredienti in polvere che avete preparato in precedenza.
Mescolate sempre con cura per evitare che si formino grumi.
A questo punto, unite il latte e poi il cioccolato fondente che avrete grattugiato con una normale grattugia da cucina.
Finito di preparare il composto, versatelo nei pirottini appositi, avendo cura di non riempirli fino al bordo, dal momento che quando cuoceranno, i muffin si gonfieranno per effetto del lievito. In commercio, troverete facilmente i pirottini per i muffin, sia di carta che di silicone, riutilizzabili.
Infornate e lasciate cuocere per circa 30 minuti, controllando la cottura attraverso il vetro: se aprite il forno la lievitazione non avverrà e dovrete gettare tutto!
Sfornate i vostri muffin. Potrete servirli così oppure con una spolverata di cacao in polvere, oppure di zucchero al velo o ancora, con un ricciolo di panna montata.
Buon appetito!