Come fare le patate al forno

È uno dei contorni più amati, sia dagli adulti che dai piccini. Chi rifiuterebbe un piatto di patate cotte al forno? Di seguito vi proponiamo una deliziosa e semplice ricetta.

Le patate al forno rappresentano da sempre una delle principali pietanze da accompagnare ai secondi di carne o di pesce. Croccanti e saporite, vengono solitamente tagliate a cubetti ed aromatizzate a seconda dei gusti e delle preferenze. Molti preferiscono insaporirle con rosmarino ed aglio; ma non mancano, ormai, ricette più originali. Le patate sono un piatto ideale da accostare ad arrosti e bistecche e non mancano mai nei pranzi domenicali. Il tempo per prepararle, purtroppo, non c'è sempre, ma di seguito vi proporremo una ricetta molto semplice che consentirà alle vostre patate al forno di essere pronte in poco tempo. Qual è il segreto? La possibilità di poter garantire al nostro palato patate croccanti ma con un cuore morbido.

Il primo consiglio è fare attenzione alle patate che si acquistano: devono essere a pasta gialla. Inoltre tutte dovranno avere quasi la stessa dimensione.

Le patate al forno sono il più classico ed apprezzato tra i contorni

 Ingredienti

  • 8 Patate grandi (preferibilmente di una qualità farinosa)
  • 100 ml di Olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe (quanto basta)

Cosa ci serve per la ricetta?

  • Pentola capiente
  • Teglia da forno
  • Pelapatate
  • Forchetta

Patate al forno: come prepararle in poco tempo

Prendiamo le patate e iniziamo a pelarle. Il modo migliore per farlo sarà quello di utilizzare un pelapatate che risulta sicuramente più efficiente rispetto ad un coltello. Alcuni preferiscono lasciare la buccia alle patate per attribuire loro un sapore più rustico, ma in questa circostanza bisognerà fare molta attenzione alla fase del lavaggio.  Subito dopo le tagliamo a spicchi e le riponiamo in una pentola d'acqua, che mettiamo sul fuoco. Le lasciamo cuocere per 8 minuti. Non bisogna lasciarle più tempo perché la cottura terminerà poi in forno. Scoliamo, dunque, le patate e le lasciamo raffreddare. Prepariamo intanto la teglia da forno: sul fondo mettiamo l'olio. Accendiamo poi il forno ad una temperatura di 250°C e lasciamo che l'olio si scaldi. Quando le patate si saranno raffreddate, prendiamo una forchetta ed incidiamo piano la superficie. Poi quando l'olio inizierà a sfrigolare, potremo appoggiare sulla teglia le patate, che condiremo con sale e pepe. Bisogna mescolare bene tutto. Le lasciamo cuocere nel forno per circa 50 – 60 minuti e a metà cottura avremo una finitura croccante. Le patate saranno dorate esternamente e soffici all'interno. Rimuoviamo allora la teglia dal forno, scoliamo l'olio in eccesso e riponiamo le patate in un piatto in modo da servirle a tavola.

Consigli per patate al forno dorate e croccanti

  1. Non bisogna esagerare con l'olio perché la patata potrebbe poi diventare troppo molliccia.
  2. È consigliabile rispettare i tempi di cottura in modo da ottenere la giusta croccantezza.
  3. Tra le patate gli esperti consigliano di utilizzare le Yokon Gold per avere un risultato ideale a tavola.
  4. Possiamo insaporire le patatine al forno con l'aggiunta di cipolla, peperoncino in polvere, aglio. È possibile inoltre utilizzare anche altri aromi ed erbe essiccate, come ad esempio: l'erba cipollina, l'origano o l'aneto. Il condimento va messo sulle sfogliatine già unte di olio.
  5. Il sale da tavola può essere sostituito con quello marino per ridurre il contenuto di sodio nel piatto.
  6. È possibile aggiungere anche gocce di lime o di limone per attribuire un sapore diverso al contorno.
  7. La ricetta può essere utilizzata anche per le patate dolci. Qualcuno aggiunge addirittura lo zucchero normale o di canna o propone una spolverata di cannella.
  8. Questo metodo di cottura può andare bene anche per le carote, le barbabietole ed altri tipi di verdure.
  9. Se vogliamo preparare le sfogliatine di patate al forno, dobbiamo affettarle in maniera molto sottile. Le sfoglie dovranno essere di 3 millimetri. Il procedimento da seguire sarà lo stesso di quello riportato sopra per le patate più spesse.
Dott.ssa Tiziana Casciaro

Articolo letto 314 volte

  • Come fare i muffin

    La loro storia è secolare. Sembra che le prime ricette per realizzare muffin risalgano al '700 e siano state realizzate in Inghilterra anche se diverse fonti parlano di ricette create in Germania.

  • Come fare i pancake

    Se non avete mai avuto l'occasione di assaggiare un pancake, oppure li avete assaggiati e ora non sapete fare a meno di gustarli a colazione o per una pausa golosa, provate a farli in casa: la ricetta è molto [...]

  • Come apparecchiare la tavola

    La società moderna ha imposto l'uso diffuso di stoviglie di plastica. Sono usa e getta, si risparmia tempo e poi "ormai li usano tutti". Se proprio non volete rinunciare alla praticità, mettete un tocco diverso [...]