Come modificare un PDF dal pc, dal web, o direttamente su tablet e smartphone
Per modificare un PDF abbiamo a disposizione diversi strumenti che ci consentono di apportare migliorie sia da remoto che online, anche utilizzando dispositivi mobili. Tra i programmi da scaricare sul pc spiccano LibreOffice e Inkscape, mentre dal web sono molteplici i servizi offerti utili allo scopo tra i quali emerge DocHub, uno dei migliori; sul fronte tablet e smartphone parleremo invece di Xodo PDF, applicazione gratuita e versatile per modificare file PDF da mobile. Ecco come modificare un PDF dal proprio pc.
Come modificare un PDF con LibreOffice
LibreOffice è la suite gratuita alternativa all'Office di Microsoft disponibile per Windows, Mac e Linux, un software assolutamente valido che include, tra le altre, l'applicazione Draw, quella che ci servirà allo scopo. Aprendo un file PDF con questa applicazione avremo a disposizione una serie di strumenti con cui modificarne e ampliarne il contenuto, intervenendo sui testi ma anche aggiungendo forme e frecce messe a disposizione nella barra degli strumenti.
Una volta completate le modifiche, esportiamo il file in formato PDF selezionando l'apposita voce nel menù "File". Draw di LibreOffice è utile se si vogliono applicare modifiche leggere al file PDF, ma se invece si hanno esigenze maggiori ci viene in aiuto Inkscape.
Come modificare un PDF con Inkscape
Inkscape è un software gratuito nato per la grafica vettoriale ma che si presta bene alla modifica di PDF. Una volta aperto il file PDF in questione con Ikscape avremo a disposizione una serie di comandi con cui stravolgere completamente il contenuto, aggiungendo parole o eliminando frasi ma anche allegando immagini o creando disegni da zero. Inkscape si rivela estremamente versatile anche quando vogliamo modificare i colori o cambiare il font delle scritte, da salvare poi a lavoro completato nel formato che desideriamo.
Se invece non abbiamo intenzione di scaricare programmi per modificare i PDF, possiamo effettuare l'azione sfruttando i diversi servizi disponibili online, tra i quali spicca DocHub, sicuramente uno dei migliori attualmente sulla piazza.
Come modificare un PDF online: DocHub
Il servizio di DocHub è raggiungibile cliccando su questo link, e consente di modificare i PDF direttamente online non solo caricandoli dal pc, ma anche importando i nostri file precedentemente archiviati su Dropbox e Google. Per utilizzare il servizio è necessario registrarsi con la propria mail, o in alternativa loggarsi con il proprio account Google o Dropbox.
La versatilità di DocHub ci consente di intervenire direttamente sul testo contenuto nel PDF, nonché aggiungendo nuovi elementi e modificando l'ordine delle pagine nel caso in cui il file ne contenga più di una; è possibile anche eliminare pagine indesiderate. A lavoro completo, possiamo scegliere se scaricare sul pc il file PDF appena realizzato o se mantenerlo online sul nostro profilo DocHub, per completarlo con modifiche successive.
Per modifiche leggere e superficiali è disponibile, sempre online, il servizio PDFescape, che permette di aggiungere ad un file PDF alcuni elementi quali appunti o sottolineature, e che si rivela utile quando abbiamo necessità di riordinare le pagine del nostro documento senza pretendere grandi stravolgimenti. PDFescape non consente la modifica del contenuto del PDF.
Come modificare un PDF da smartphone e tablet: Xodo PDF Reader & Editor
Veniamo in ultimo a parlare delle app disponibili per tablet e smartphone utili alla modifica dei file PDF. Tra le tante disponibili, una delle più versatili è sicuramente Xodo PDF Reader & Editor, presente su Android e iOS nonché disponibile sullo Store Microsoft e dunque scaricabile su tablet, smartphone e pc operanti col sistema Windows.
L'applicazione consente molteplici azioni dalle quali è possibile modificare il testo esistente ma anche aggiungere appunti, scritte, disegni e sottolineature direttamente dallo smartphone o dal tablet. Xodo PDF consente inoltre di creare un nuovo file PDF partendo da zero o convertendo una fotografia già presente sul dispositivo.